MICOLOGIAMESSINESE

Precedente Home Successiva

Regolamenti

 

NORME DI COMPORTAMENTO
ALL'INTERNO DEL DEMANIO E NEI BOSCHI IN GENERE

fiammifero NON ACCENDERE FUOCHI:  le foreste, i boschi, sono altamente infiammabili soprattutto in estate. Ogni anno molti ettari di bosco bruciano per colpa di mozziconi di sigarette, fiammiferi e cenere di pipa lasciati cadere incautamente accesi, oppure per residui di fuochi da pic-nic lasciati accesi ed i cui carboni vengono trasportati dal vento su paglia incendiandola. Se avvisti un incendio nel bosco chiama subito il servizio antincendio della forestale al 1515.

NON DANNEGGIARE GLI ALBERI: albero la natura, i fiori e gli alberi vanno osservati, non danneggiati, strappati o portati via. 

 

NON ABBANDONARE RIFIUTI: Norme

porta da casa un sacchetto per i tuoi rifiuti che poi lascerai nei punti di raccolta pubblici. Non lasciare nel bosco piatti, bicchieri o altri oggetti di plastica, sparsi o raccolti in sacchetti ed appesi agli alberi. Lascia il bosco pulito come vorresti trovarlo. Prima di lasciare il bosco girati e pensa come era quando sei venuto.

Fauna

RISPETTA LA FAUNA: gli animali vanno difesi e protetti perchè possano col tempo diventare molto numerosi e considerare l'uomo come un loro amico.

 

SEGUI I SENTIERI NEI BOSCHI: il sottobosco può essere distrutto e rovinato dal passaggio della gente. Ricorda che l'erba è un ottimo alimento, spesso il principale, per gli animali. 

mucca           

 

CONSERVA PULITE LE ACQUE: gettare rifiuti nell'acqua significa inquinare. Il tuo gesto può causare la morte di pesci ed altri organismi, oltre ad arrecare un serio danno alle falde acquifere utilizzate dall'uomo.

EVITA I RUMORI INUTILI: tieni basso il volume della radio, non fare uso del clacson, non transitare con motociclette ed altri mezzi motorizzati. Goditi in pace questa tranquillità e falla godere agli altri.

pianta

RISPETTA LE ATTREZZATURE: non distruggere le attrezzature costruite per rendere il soggiorno nel bosco più gradevole. Molte persone non possono sedersi per terra. Considera il bosco un tuo bene, come casa tua, da non distruggere.

 

Descrizioni parzialmente tratte dagli opuscoli dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.  

 

Home Legge funghi Sicilia Legge Foreste Sicilia DirettivaTesserino2023 Funghi commerciabili Sicilia Tartufi Sicilia Parco dei Nebrodi Legge Funghi in Italia Comportamento Boschi Parco Aspromonte Legge Calabria Legge Calabria 2009 Legge Funghi Puglia L. Funghi Abruzzo Leggi sul bosco Legge Selvicultura 1 Albero x Neonato Attestato Micologo Privacy

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy